In evidenza

Nelle sezioni della rivista
 

Diritti patrimoniali nella filiazione non riconosciuta
Martina Vivirito Pellegrino - (Aprile 2017)

Personalità della prestazione notarile e controllo della concorrenza
Paolo De Martinis - (Aprile 2017)

Sentencia del Tribunal Supremo de 15 de febrero de 2017. Recurso nº 2335/2014.
(Acción directa del artículo 1597 del Código Civil) -

 

Nelle novità legislative e giurisprudenziali
 

Cass. Civ. Sez. VI - 1, ord., 15 marzo 2017, n. 6819
(Mantenimento dei figli - azione di regresso)

Cons. St., Sez. IV, 17 marzo 2017, n. 1196
(Edilizia ed urbanistica - vincoli alla proprietà)

CASS. CIV. SEZ. UN., 27marzo 2017, n. 7756
(OPERE DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA - interventi manutentivi o modificativi di lunga durata su immobili preesistenti - art. 1669 c.c. - applicabilità)


La rivista
"Comparazione e diritto civile", rivista che accoglie da oltre cinque anni i contributi di autorevoli studiosi italiani e stranieri, appartenenti sia all'area di Civil Law che a quella di Common Law, si propone quale affermazione e testimonianza di un indirizzo di ricerca e d'insegnamento fondato su un'approfondita conoscenza del c.d. diritto municipale e che nel metodo comparatistico rinviene il proprio momento di specificazione e di unificazione.

"Comparazione e diritto civile" è corrispondente occidentale della rivista cinese China Legal Science, presenta una specifica sezione dedicata alla giurisprudenza straniera ed ospita un Osservatorio sul diritto d'autore (gestito in collaborazione con CRUI e SIAE).

I lavori sono pubblicati in italiano, inglese, spagnolo, tedesco e portoghese. Ai fini della sottomissione di contributi, "Comparazione e Diritto Civile" è dotata di un sistema di peer review caratterizzato da un apposito regolamento in tema e da un comitato di referaggio internazionale. Il modello è quello del doppio referaggio anonimo, con filtro preliminare esercitato dal Comitato Scientifico.

 

Presentazione del Presidente del Comitato Scientifico