Recensioni
Il patto di famiglia. Uno studio di diritto interno e comparato
Angela Mendola
(Novembre 2014)

di Pierluigi Matera


Autodeterminazione e cure mediche. Il testamento biologico
Ersilia Trotta
(Novembre 2014)

di Gelsomina Salito


Fiscalidad y energías renovables
Orlando Troisi
(Luglio 2014)

di M. Lucas Durán


MEDIATION. COMPOSIZIONE CONTRATTUALE DELLE CONTROVERSIE E INTERVENTO DEL TERZO
Gianluca Di Filippo
(Luglio 2014)

di Daniela Noviello


LOS MECANISMOS DE GUARDA LEGAL DE LAS PERSONAS CON DISCAPACIDAD TRAS LA CONVENCIÓN DE NACIONES UNIDAS
(Fátima YÁÑEZ VIVERO)
(Maggio 2014)

COORDINADORA: SOFÍA DE SALAS MURILLO, COLECCIÓN MONOGRAFÍAS DE DERECHO CIVIL, DIRIGIDA POR MARIANO IZQUIERDO TOLSADA, DYKINSON, 2013.


Colpa e dolo nella responsabilità
Alessandro Rinaldi
(Aprile 2014)

di Annamaria Giulia Parisi

“Colpa e dolo nella responsabilità” di Annamaria Giulia Parisi, edito da Giappichelli Torino, è inserito nella Collana “Comparazione e Diritto civile” diretta da Pasquale Stanzione e Gabriella Autorino.

Il volume fornisce un prezioso contributo alla disamina del vasto e complesso argomento della valutazione dell’elemento soggettivo nei due ambiti di riferimento della responsabilità da illecito extracontrattuale e della responsabilità contrattuale.

L’impostazione ermeneutica dello scritto risulta chiara sin dalla parte introduttiva, laddove l’Autrice rammenta la derivazione romanistica degli istituti del dolo e della colpa successivamente rinvenibile in tutti i sistemi giuridici moderni sia di civil law che di common law.


Le politiche di clemenza in diritto antitrust: principi, modelli e tecniche in comparazione
Marco Marano
(Aprile 2014)

di Virgilio D'Antonio

Il volume Le politiche di clemenza in diritto antitrust: principi, modelli e tecniche in comparazione è l’opera di Virgilio D’Antonio che, indagando il settore di spiccata attualità dei leniency programs, accompagna il lettore nella disamina in prospettiva comparata della disciplina dei programmi clemenziali nel diritto antitrust. L’opera è pubblicata nel 2012 per la casa editrice Giappichelli all’interno della collana Comparazione e Diritto Civile, diretta dal prof. Pasquale Stanzione e dalla prof.ssa Gabriella Autorino, arricchendo tale collezione con un contributo afferente ad una materia altamente tecnica e settoriale, ma che l’autore riesce a trattare, in prospettiva comparata, con un taglio tecnico-operativo che, al contempo, tiene ben saldi i riferimenti scientifici del giurista.


Copyright collecting societies e regole di concorrenza - Un'indagine comparatistica
Marilena Limone
(Aprile 2014)

di Giovanni Maria Riccio

La Collana "Comparazione e Diritto Civile", diretta dalla Prof.ssa Gabriella Autorino, ordinario di Sistemi Giuridici Comparati presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, e dal Prof. Pasquale Stanzione, ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, per Giappichelli, si arricchisce di un nuovo, interessantissimo, contributo: "Copyright Collecting societies e regole di concorrenza un’indagine comparatistica" (2012, pp. I-252). L’Autore, Giovanni Maria Riccio, associato di Diritto Comparato ed europeo della Comunicazione sempre presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno, affronta, in un'ottica squisitamente comparatistica, le problematiche ricollegate alle copyright collecting societie, le società, quasi sempre riconducibili al genus degli enti no-profit, che si occupano dell'amministrazione e della gestione collettiva dei diritti d'autore.


Costituzione, globalizzazione e tradizione giuridica europea (a cura di B. ANDÒ e F. VECCHIO)
Virgilio D'Antonio
(Febbraio 2013)

Il volume “Costituzione, globalizzazione e tradizione giuridica europea”, edito per i tipi della Cedam (2012, pp.V-429), a cura di Biagio Andò e Fausto Vecchio, raccoglie i contributi di giuristi italiani e stranieri sulla tematica della globalizzazione con un’attenzione specifica (anche se non esclusiva: si vedano al riguardo i saggi di Maestro Buelga, Bargiacchi, Aguilar Calahorro) alle dinamiche dell’integrazione europea.

Questi processi vengono analizzati da diversi angoli visuali, posti rispettivamente all’interno ed all’esterno dell’Europa.

Sotto il primo profilo, l’integrazione viene valutata tanto per le ricadute dei processi decisionali delle istituzioni europee sui singoli ordinamenti giuridici nazionali (Siino, Raffiotta), quanto, in un’ottica inversa, per le implicazioni che alcune vicende interne agli ordinamenti giuridici nazionali sortiscono sui processi d’integrazione comunitaria (Sinagra, F. Vecchio, Laudani).

Sotto il secondo angolo visuale, quello extraeuropeo, dei fenomeni in discussione, i significativi eventi che hanno interessato i regimi politici di taluni paesi del Nord Africa protagonisti della cd. “primavera araba” (Camara Villar, S. Andò, Costantino) vengono considerati quale preziosa occasione per riflettere in modo più distaccato ma non superficiale sulla dimensione europea.

La molteplicità di stili e vedute che caratterizzano i singoli interventi non precludono peraltro al lettore di apprezzare una sostanziale intima coesione del volume collettaneo per la presenza di alcuni temi ricorrenti che ne costituiscono il fil rouge.


P.Stanzione e A.Musio (a cura di), La tutela del consumatore,Giappichelli 2009 pp. XVI-820
Liliana Carleo Rossi
(Novembre 2010)

Gennaro Sangiuliano, Economia della comunicazione, Edizioni Albatros, Roma, 2010
Salvatore Sica
(Settembre 2010)

Pasquale Stanzione e Antonio Musio (a cura di), La tutela del consumatore, in Trattato di diritto privato, diretto da M. Bessone, vol. XXX, Giappichelli, Torino, 2009
Olindo Lanzara
(Giugno 2010)

Salvatore Sica e Pasquale Stanzione(a cura di), La nuova disciplina della privacy, Zanichelli, Milano, 2004, pp. 968
(Virgilio D'Antonio)
(Maggio 2010)

Virgilio D'Antonio e Salvatore Vigliar (a cura di) Studi di Diritto della Comunicazione. Persone, Società e Tecnologie dell'informazione, Cedam, Padova, 2009, pp. 298
(Claudia Troisi)
(Maggio 2010)

Pasquale Stanzione e Giovanni Sciancalepore (a cura di), Minori e diritti fondamentali, Giuffrè, Milano, 2006, pp. 356
(Claudia Troisi)
(Maggio 2010)

Antonio Musio e Gelsomina Salito (a cura di), Le responsabilità dell'ingegnere, Giappichelli, Torino, 2010, pp. 453
(Bruno Troisi)
(Maggio 2010)

------------------------------------------


Consulta anche i contributi in "Note, commenti e rassegne"